L’Agriturismo CARUSO si trova a Cornuda (TV) sulla strada Provinciale di Villa Barbaro che da Cornuda conduce alla cittadina medievale di Asolo. E’ inserito in uno degli ultimi borghi rurali rimasti in località “La Valle” contiguo al medesimo centro storico “La Valle” ed esattamente in Via La Valle 41 chiuso entro un’area verde ai piedi del Monte Sulder che comprende un vasto parco alberato e tutt’intorno terreni agricoli coltivati a vigneto e ciliegio mentre alle spalle da sud a Nord sono visibili i Colli Asolani famosi per i suoi vigneti di prosecco inseriti nel cuore della D.O.C. Montello e Colli Asolani. Tra le manifestazioni annuali importanti spicca la corsa podistica del 25.Aprile, di livello nazionale, denominata delle “Due Rocche”, dal Santuario della Rocca di Cornuda alla Rocca Medievale di Asolo e ritorno di circa 21,00 chilometri lungo i sentieri immersi nelle verdi colline asolane. E’ proprio qui che si trova l’”Agriturismo Caruso”, complesso rurale, completamente rimesso a nuovo nel 2011/2012, e costituito, al Piano Primo, da 4 alloggi indipendenti per complessivi 10 posti letto, al Piano Terra, da un salone d’ingresso, una cucina e una sala per prima colazione, una cantina e un alloggio che può ospitare anche disabili per 2 posti letto. All’esterno un ampio parco giardino arredato con numerosi posti a sedere.
Nei dintorni di questo bel sito, a poco più di un chilometro e mezzo, l’offerta culturale è particolarmente ricca, qui possiamo visitare ed ammirare il Tempietto del Palladio, gli affreschi del Veronese all’interno della Villa Barbaro, la cantina storica costruita nel 1850 dai Giacomelli per l’Azienda della Villa e ricca di vini pregiati bianchi e rossi, il museo delle Carrozze con la famosa collezione di circa una trentina di veicoli del XIX e XX secolo. Più a Ovest, ad appena Km 9 c’è Asolo, la cittadina medievale più nota del Veneto dopo Venezia e frequentata da turisti di tutto il mondo, ricca di Ville e Residenze storiche tra cui spiccano il Castello di Asolo e la Villa Scotti-Pasini, di architetture militari come La Rocca di Asolo fortezza situata sul Monte Ricco.
Alle spalle di Asolo e dei Colli Asolani si trova Possagno ove vediamo il Tempio del Canova. Poi verso Bassano lungo la Via Bassanese ai piedi delle colline si possono ammirare numerose ville venete, palladiane e non fino ad arrivare a Bassano ove troviamo il più famoso Ponte d’Italia, il “Ponte degli Alpini” gloria italiana della Prima Guerra Mondiale. A pochi chilometri direttamente a Sud di Asolo, attraversando Riese, paese nativo di San Pio X, troviamo la Cittadina di Castelfranco Veneto. Questa città custodisce uno straordinario patrimonio storico ed architettonico di tutta la zona della castellana. Poche sono in Italia le città storiche chiuse entro orizzonti merlati, Castelfranco Veneto è una di queste. Resa famosa come città del Giorgione, ma non solo, perché qui sono nati accademici e illustri architetti dell’illuminismo veneto e italiano che hanno poi riempito di storia tutta la Riviera del Brenta che ha avuto il suo culmine con la realizzazione della Villa Pisani a Strà conosciuta in tutto il mondo.
|